In ricordo di Enrico Fazzini
Enrico Fazzini, nato a Firenze il 15 settembre 1944, ci ha lasciati il 31 luglio 2021.
Quale professore di ruolo, ha insegnato per molti anni diritto tributario nella Facoltà di Economia e, da ultimo, nel Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze, concorrendo alla formazione di buona parte dei commercialisti fiorentini e di tanti funzionari di aziende ed enti pubblici toscani, oltre che dell’Amministrazione finanziaria.
All’insegnamento si è accompagnata una seria e costante attività di ricerca, nel cui contesto si ricordano particolarmente le monografie sui tributi in Italia, sulla territorialità nell’IVA e sul diritto di detrazione nell’IVA.
All’impegno universitario Enrico Fazzini ha affiancato il brillante svolgimento dell’attività professionale, nella quale si è distinto per acume, serietà, competenza e anche per non comuni tratti di affabilità e sensibilità.
Inoltre, ha costantemente assunto i ruoli di amministratore e sindaco di importanti aziende toscane, mostrando anche in tale veste le proprie indubbie capacità professionali.
Enrico Fazzini ha anche assolto delicati e prestigiosi impegni istituzionali, ricoprendo i ruoli di presidente della sezione toscana e consigliere nazionale dell’ANTI, di consigliere, tesoriere, vice presidente e presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze, di presidente del consiglio di disciplina del medesimo Ordine, di referente nazionale del gruppo di consultazione “IVA e altre imposte armonizzate” del Consiglio Nazionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili e di coordinatore della commissione regionale di studio delle procedure concorsuali della Conferenza degli Ordini dei Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana.
Chi lo ha conosciuto come docente, commercialista, amministratore o sindaco e nei ruoli istituzionali ricoperti non potrà dimenticarne le significative doti professionali e umane.