Borsa di Studio intitolata al Professore Gianni Marongiu
Il modo migliore per onorare un Maestro è proseguire la sua “corsa” lungo i sentieri da lui tracciati.
Il professor Gianni Marongiu, già ordinario di Diritto Tributario nell’Università di Genova, docente di Diritto Tributario alla Bocconi e da tutti riconosciuto come “padre” dello Statuto dei diritti del contribuente, è stato uomo di profondi studi costituzionali e storici, di grande cultura e di eccelsa capacità comunicativa.
Non solo ha creduto nei valori democratici sottesi al Diritto Tributario, li ha insegnati e difesi scientificamente e professionalmente; si è altresì battuto politicamente per la loro attuazione, e ciò con l’unica forza della fascinazione intellettuale e con l’ottimismo della volontà.
Ci ha insegnato che il diritto tributario deve avere a suo fondamento i principi costituzionali, e che la persona, titolare di doveri verso la collettività, è non meno titolare di diritti in un quadro di sovranità (e non soggezione) del cittadino.
Con originalità di approccio scientifico, ha illustrato l’evoluzione dell’ordinamento tributario dalle origini dello Stato unitario ai nostri giorni.
Ha dunque visto il diritto tributario nella confluenza del diritto costituzionale e della storia delle istituzioni.
Contro ogni rassegnato pessimismo ha dimostrato che l’intelligenza, la cultura e l’impegno possono realizzare traguardi da molti ritenuti irraggiungibili.
Ora l’insegnamento del Maestro deve essere raccolto e vivificato dai giovani studiosi.
Per questo l’ANTI (di cui il prof. Marongiu è stato Presidente negli anni 2014-2021) promuove un Premio di Laurea per la miglior tesi che tratti la “contribuzione alle spese pubbliche” sotto l’aspetto dei valori costituzionali ad essa sottesi e/o della sua evoluzione storica
Il Presidente
Prof. Avv. Gaetano Ragucci